Blog 2
Le mie spiagge preferite
Spiagge da sogno in Sardegna? La baia di Chia ha diversi - con acqua blu turchese, sabbia fine e acque adatte ai bambini. Le condizioni ottimali di vento fanno anche di questa parte della Sardegna un hot spot per surfisti, kitesurfisti e velisti. Le caratteristiche dune, alte fino a 30 metri, circondano le spiagge e sono intervallate da cespugli di ginepro selvatico. E l'acqua cristallina della Baia di Chia invita a fare passeggiate da sogno nel mare poco profondo. La varietà unica nella Baia di Chia offre tutto ciò che rende una spiaggia di sabbia di prima classe in Sardegna - ed è un vero Eldorado per famiglie, vacanzieri attivi e romantici.
Spiaggia Tuerredda
Su Portu
Questa piccola baia forma l'estremità naturale della baia di Chia a nord. Da qui si ha una magnifica vista della Torre spagnola di Chia. È arroccato su uno sperone roccioso sopra i resti di un insediamento fenicio.
Spiaggia Sa Colonia, Spiaggia Campana e Spiaggia Giudeu
Questa parte della costa è l'attrazione principale della baia di Chia. Su un tratto di costa rettilinea di tre chilometri, le tre spiagge da sogno si fondono dolcemente l'una nell'altra.
Chia
Monte Cogoni con Cala del Morto
L'orgoglioso picco roccioso di Monte Cogoni, alto 60 metri, interrompe il tratto di spiaggia apparentemente infinito di Spiaggia Sa Colonia, Spiaggia Campana e Spiaggia Giudeu. È un consiglio da insider per coloro che amano le cose un po' più tranquille: In mezzo alla costa si trova la piccola e tranquilla baia di Cala del Morto.
Cala Cipolla
Una bellezza selvaggia è Cala Cipolla all'estremità inferiore di Baia di Chia. La spiaggia, larga 100 metri e lunga 200, è incorniciata da una maestosa collina rocciosa. Nell'entroterra, una foresta di ginepro secolare nasconde questo gioiello al resto della costa. Cala Cipolla è anche una vera bellezza sott'acqua: le scogliere ricche di specie con una flora e una fauna diverse deliziano i sub e gli amanti dello snorkeling.
Capo Spartivento
Situato a mezzo chilometro a ovest, Capo Spartivento è considerato una destinazione interessante per i subacquei di relitti.
Spiaggia Tuerredda
La Spiaggia Tueredda, sette chilometri più in là, è veramente caraibica: una spiaggia di 500 metri di larghezza con acqua turchese-blu, che si assottiglia davanti a un isolotto. Se volete esplorare la costa ancora di più fino a Capo Teulada, qui potete noleggiare piccole barche a motore.
Spiaggia Perdalonga
Perdalonga, situata tra Chia e Tuerredda, è un luogo con piccole cale tra rocce di granito, circondato da una fitta vegetazione mediterranea. L'accesso alle spiagge è piuttosto problematico poiché la strada principale è chiusa da una lottizzazione, ma è possibile passare a piedi grazie a un piccolo sentiero sul lato destro del cancello o l'accesso da una stradina dalla strada provinciale. La spiaggia più popolare, Punta Pinnetta (Perdalonga), ha ciottoli piccoli e grandi, sabbia chiara, che non è sempre presente, e mare azzurro poco profondo. Se si segue il sentiero a sinistra, in un minuto si arriva alla bella cala di Antoni Areddu, con un mare di uno straordinario colore verde smeraldo e sabbia fine e leggera. La spiaggia è molto selvaggia e circondata da una fitta vegetazione di mirti, lentischi, rose di roccia, ginepri e pini selvatici. Sul lato sinistro della spiaggia, si può salire per un facile sentiero e raggiungere la spiaggia di Sa Calarza dopo 10 minuti.
Una giornata particolare
Trekking e bagno a Perdalonga